Conviviale Gourmet con Carpineta Fontalpino all’Agriturismo Palazzetti

Il dodicesimo compleanno del Consolato di Siena/Firenze/Toscana è stato celebrato all’Agriturismo Palazzetti con i vini della Fattoria Carpineta Fontalpino, di Gioia Cresti e Filippo Cresti, straordinari produttori di Montaperti nell’area di Castelnuovo Berardenga, un’eccellenza produttiva biologica del territorio italiano.

Fantastici abbinamenti di piatti della tradizione quasi introvabili come il collo ripieno con maionese e salsa verde (lo cucinava la mia nonna Ida, ormai un lontanissimo ricordo d’infanzia), salvia e fiori di zucca fritti con il meraviglioso Boulè, metodo classico, nel solco della tradizione francese e dell’Oltrepò.

Gli gnudi al ragù di casa con Montaperto , un elegante Chianti Classico 2015 e Anatra in porchetta , sformato di zucchine con Carpineta Fontalpino con Do ut des , IGT Toscana 2015, fine ed elegantissimo blend di sangiovese, cabernet sauvignon e merlot.

Infine la torta della nonna e Moscato di Asti.

Grazie alla signora Daniela e a tutto lo staff del Palazzetti per i piatti memorabili, a Gioia e Filippo per le appassionanti presentazioni dei loro vini e al nostro Console Alessandro Bonelli che ogni volta riesce a superarsi!

Una bella serata con tanti amici vecchi e nuovi e la promessa di tornare al Palazzetti con tutta la famiglia e visitare l’azienda di Gioia Cresti per respirare la loro storia e tradizione vinicola e tornare a casa con qualche bottiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *