Tour Gourmet nelle Marche: Umani Ronchi e lo stellato Andreina

 

 

Eccoci giunti all’annuale gita Gourmet nelle Marche in visita alla cantina Umani Ronchi con pranzo al Ristorante Andreina!


Michele Bernetti ci ha dato il benvenuto e guidato nella visita alla cantina modello ispirata a valori sostenibili e alla Bottaia, esempio di architettura destrutturata che fonde natura e funzionalità, dove qualità e sostenibilità trovano la loro massima espressione.

Nella Bottaia abbiamo fatto un brindisi con il Verdicchio Casal di Serra: Verdicchio dei Castelli di Jesi, Montepulciano nel Conero e in Abruzzo insieme al Pecorino e il Lacrima di Morro d’Alba sono infatti i vitigni coltivati con passione da Michele e da suo padre Massimo.

   
Dopo l’inevitabile shopping nel wine shop, ci attendeva il nostro pranzo gourmet al ristorante Andreina dove siamo stati accolti da Ramona Ragaini, migliore sommelier d’Italia per la guida 2018 di Identità Golose nonché l’anima della sala dove tra i fornelli c’è il marito, lo chef Errico Recanati.

   

Ramona ci ha guidato nei vari abbinamenti descrivendoci i piatti e Michele ci ha raccontato i vini.

In apertura ci siamo divertiti a “fare un’oliva all’ascolana”, seguita da sgombro con cipolla bruciata e lampone con il metodo classico rosé nature.

lo gnocco di patate cotto sotto la cenere ripieno di capriolo in salmi con Castelli di Jesi Verdicchio Riserva 2016 Plenio, assaggio di spaghetto cotto alla brace cacio e 7 pepi e pernice alla brace con Conero riserva 2014 Cumaro.

E per finire gelato al Pecorino e piccola pasticceria con botritys vineria Maximo 2016.


Una splendida giornata gourmet dal sapore marchigiano autentico: grazie a Michele, a Ramona e a Errico per averci guidato in questo percorso! 

Un grazie al nostro console Alessandro Bonelli per la sua sempre impeccabile organizzazione e a tutti i partecipanti con un ringraziamento speciale a Violante per essere stata con noi in questa meravigliosa esperienza marchigiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *