100 Conviviali da Dei

Una specialissima serata per festeggiare la 100^ conviviale Gourmet con i vini di Caterina Dei, grande produttrice del Nobile di Montepulciano e Donna del Vino, nella splendida location dell’ Osteria Il Granaio nel borgo di Rapolano Terme.

Dopo l’aperitivo di benvenuto in esterno, gli antipasti, il baccalà mantecato, il tonno del Chianti, il panino caldo con l’aringa e le acciughine fritte con i carciofi erano abbinati con il Toscana IGT rosato “Rosa” di Caterina, un gradevolissimo sangiovese in purezza, che al naso esprime profumi freschi,  floreali e di frutta fresca e a bacca rossa, e al palato elevata acidità e moderata sapidità moderata, con aromi di frutta fresca a bacca rossa come ciliegia, fragola e lampone.

   

Il risotto con le acciughe, tonno e cannellini si abbinava con il bianco IGT Martiena, a base di malvasia aromatica e altri vitigni a bacca bianca, che presenta sentori varietali delicati ma intensi di frutta a polpa bianca e fiori bianchi e una buona struttura e piacevole freschezza.

Il baccalà in padella era abbinato ad uno splendido Nobile di Montepulciano  2016, con profumi intensi, eterei, di ciliegia matura, prugna e viola, in bocca sapido, equilibrato e persistente, con tannini morbidi e vellutati.

Dulcis in fundo, l’assaggio di focaccia rapolanese alla crema in abbinamento con il vin santo di Montepulciano 2014, che esprime nella sua complessità sentori di frutta candita e pasta di mandorla.

Grazie a Caterina per la bella presentazione dei suoi fantastici vini e per aver reso così familiare questa bellissima serata di festeggiamento della centesima conviviale dell’Union Européenne des Gourmets, grazie agli amici dell’Osteria il Granaio per l’accoglienza e l’ottima cucina, grazie al nostro console Alessandro Bonelli per la sua sempre magistrale organizzazione e grazie a tutti gli amici vecchi e nuovi con cui è sempre un rinnovato piacere trascorrere qualche ora degustando cibi deliziosi con fantastici vini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *