Paul Mas, la Francia del sud: un webinar tasting con Jean-Claude Mas

A inizio marzo ho partecipato a un webinar tasting per la stampa sui vini di Paul Mas con Jean Claude Mas moderato da Thomas Taddeo Hipster Wine e organizzato da Sara Cintelli The Wine Linker.

Siamo nel sud della Francia, nella regione della Languedoc-Roussillon, tra Pézenas e Montpellier, a 10 km dal mare, forse una tra le zone vitivinicole d’Oltralpe meno conosciute ma in grado di dare prodotti eccellenti.

Lo stile Paul Mas è il risultato di un’armonia tra una regione straordinaria per la produzione di vini, la passione per la vigna, il rispetto delle uve durante la vinificazione e una grande conoscenza dell’assemblaggio e dell’invecchiamento, il tutto all’insegna della sostenibilità. Il lusso rurale dal 1892 come recita lo slogan.

Jean-Claude Mas è un vignaiolo che è riuscito a costruire, in soli venti anni, un’azienda con ben 15 tenute sparse nel raggio di pochi chilometri. Con una produzione di 22 milioni di bottiglie, la scelta imprenditoriale è quindi quella di seguire la tradizione lasciando parlare ogni territorio, valorizzandone le caratteristiche e i vitigni locali, preservandone le tipicità e l’identità ma attualizzandone le tecniche e il lavoro in vigna.

I vini di Jean Claude sono sinceri e onesti, piacevoli come sentirli raccontare da lui e arrivano sul mercato a prezzi decisamente concorrenziali grazie al costo all’ettaro del terreno, basso rispetto ad altre regioni francesi.

Abbiamo degustato 5 etichette entry level:

VIGNES DE PAUL VALMONT Assemblage Blanc 2020, IGP Pays d’Oc, un blend di Grenache blanc, Chenin, Mauzac, Chasan, Vermentino, Sauvignon Blanc

Oro brillante nel bicchiere con riflessi verdi, al naso prima arriva il fiore bianco e poi il frutto, agrumi ma anche frutta tropicale, in bocca molto frutto con un buon equilibrio e una buona persistenza.

PAUL MAS RESERVE Sauvignon Blanc 2020, IGP Pays d’Oc, 100% Sauvignon blanc

Nel bicchiere giallo paglierino con riflessi verdi, al naso è aromatico, agrumato di limone e pompelmo con una nota erbacea, in bocca ha una bella acidità e arriva una nota di frutta esotica.

DOMAINES PAUL MAS Vignes de Nicole – Rosé 2021, IGP Pays d’Oc, blend di 35% Grenache, 25% Cinsault, 15% Carignan, 10% Syrah, 10% Caladoc, 5% Mourvèdre

Un bel rosa salmone nel bicchiere, al naso elegante e intenso, fruttato con pesca bianca e ribes rosso, note floreali e anche di eucalipto, in bocca è piacevolissimo, molto fresco ed equilibrato con un finale elegante

VIGNES DE PAUL VALMONT Assemblage Rouge 2020, IGP Pays d’OC, blend di Merlot, Cinsault, Carignan, Grenache, Syrah

Un bel rosso granato chiaro nel bicchiere, al naso fruttato con note di prugna e lampone ma anche speziato, in bocca si presenta piuttosto rotondo con un finale di liquirizia.

PAUL MAS RESERVE Crémant de Limoux Brut Blanc de Blancs, AOP Crémant de Limoux, 70% Chardonnay, 20% Chenin, 10% Mauzac

Nel bicchiere bollicine fini e persistenti, al naso frutta bianca e note di brioche, in bocca fresco ed elegante.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *