Collio Day 2019

Anche a Siena, come in altre dodici città italiane, il 1 marzo si è celebrato il Collio Day!

Interessante serata di approfondimento e degustazione con il Consorzio Collio, che da 50 anni valorizza e promuove le eccellenze vitivinicole del territorio della Doc Collio. le cantine Kurtin, il Castello Di Spessa Golf & Wine Resort,  e un fantastico abbinamento con il Formaggio Montasio!

Dal 1906 Cantine Kurtin produce vino di alta qualità nelle colline di Cormòns nel Collio in Friuli, tradizione e lavoro secolare di padre in figlio per più di 100 anni di storia. Nel 1970 l’azienda agricola diventò vinicola, abbandonando le coltivazioni tradizionali, per orientare il lavoro esclusivamente sulla produzione di vino e l’impianto di nuovi vigneti per la produzione di Chardonnay, Friulano, Malvasia, Pinot bianco, Pinot grigio, Ribolla gialla, Sauvignon, Traminer aromatico e Cabernet franc, Merlot e Rosso collio.

Il Castello di Spessa risale al 1200 ma solo nel secolo scorso Giorgio Stavro di Santarosa dà avvio ad un’importante azienda vitivinicola che produce Bianco doc e Rosso doc collio, Friulano, Sauvignon, Pinot bianco, Pinot grigio, Ribolla gialla, Pinot nero e Merlot.

Gli abbinamenti del territorio sono stati quelli con il Montasio che deve essere prodotto secondo determinati e ben precisi fattori di tipicità: il primo fattore fondamentale è proprio la zona d’origine: il Friuli, il Veneto orientale nelle province di Belluno e Treviso ed in parte le province di Padova e Venezia, il secondo è il latte, un fattore che è strettamente collegato all’ambiente, al suo clima, alla sua vegetazione, il terzo è l’adozione di una tecnologia morbida per assecondare la lenta formazione del prodotto, il quarto è la marchiatura del formaggio alla produzione, che ne garantisce l’origine e il rispetto di tutte le caratteristiche previste dai disciplinari.

Alla fine della serata, una certezza: la conferma di amare appassionatamente il Friulano! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *